Nemesis
Nel 1976 la Nemesis inizia la sua attività nei settori dell'elettronica industriale e dell'impiantistica elettrica, costituendo di fatto due divisioni autonome, in perfetta sinergia tra loro, in grado di affrontare e risolvere le problematiche dell'automazione industriale.
Da allora l'azienda si è sviluppata attenta alle richieste del mercato, spesso anticipando soluzioni progettuali di elevato contenuto tecnologico. Nel 1978, con l'impiego di uno dei primi esemplari di personal computer giunti in Italia (un PET 2001), realizzava e proponeva automazioni industriali asservite da calcolatore; nel 1979, anno di nascita dei PLC, la Nemesis installava in URSS due impianti per il controllo microclimatico in allevamenti sperimentali, basati su personal PET 3032. E' dello stesso anno la presentazione della prima apparecchiatura a microprocessore per la regolazione di forni ceramici, dotata di sistema videografico.
Negli anni successivi l'azienda realizza controlli di potenza per boosting in forni fusori di oltre 1000 KVA, inverter a in PWM da 5 KVA ed un sistema di controllo presse per stampaggio vetro ancora oggi in produzione immutato nelle soluzioni progettuali. Nello stesso tempo il personale tecnico che seguiva l'attività del settore dell'impiantistica elettrica, si distingueva per le realizzazioni d'avanguardia con impiego di PLC commerciali; quadri per l'automazione di impianti di trasporto e confezionamento, per il controllo di macchine automatiche e banchi di collaudo, pannelli di controllo per i primi rudimentali manipolatori di movimentazione.
Nel 1983, con il trasferimento in una più ampia e funzionale sede, si delinea la suddivisione di risorse tecniche e umane sulle due branche di attività , pur rimanendo quale connubio di inestimabile valore tecnico la padronanza nelle diverse discipline dei sistemisti Senior.
L'anno successivo vede la presentazione del primo controllore a programmazione libera interamente realizzato dalla Nemesis, impiegato nella realizzazione di due impianti di movimentazione interna provvisti ognuno di oltre 1000 ingressi e uscite, con collegamento dati a computer gestionale per la bollettazione automatica.
Da allora il numero di soluzioni proposte dalla Divisione Elettronica dell'Azienda cresce a ritmi sostenuti, prevenendo l'obsolescenza dei prodotti nel rispetto della compatibilità con le apparecchiature di precedente realizzazione, mentre la Divisione Impianti, con l'impiego di PLC delle principali marche internazionali, realizza nuove soluzioni frutto della continua ricerca applicata per le migliori condizioni di utilizzo degli impianti asserviti.
Con l'introduzione dei sistemi CAD e CAE, integrati da moderne stazioni di sviluppo software e sofisticate apparecchiature di controllo hardware la Nemesis qualifica ulteriormente la sua presenza nei settori di attività , proponendosi come partner d'avanguardia per la progettazione e la realizzazione di sistemi di automazione o di pannelli di comando.
Sistemi videografici, asservimenti in automazioni di magazzino con uso di codice a barre, controlli per manipolatori, sistemi di dosaggio e pesatura, comando per linee di trasporto e lavorazione, quadri per macchine automatiche: progettati, realizzati e assistiti, con scambi dati verso automazioni esistenti Personal Computer e Computer Gestionali.